Blog in Autunno

 Autunno in Valchiusella

Amo l'Autunno .  E' la Stagione di Passaggio : tra la calda Estate e il Duro Inverno. 

Ci sono buone cose: castagne, Noci. Piatti un poco estivi ma anche quasi invernali. Con tanti colori che in questa stagione  la Natura offre . Molti colori naturali : le foglie che cadono e le Piante che si preparano al cambio della Stagione.

Variazione verso l'Inverno ma ancora con vestiti naturali Estivi. Evoluzione Metabolismo della Natura. 

I Libri da leggere cominciano in Estate ma si finisce di Leggerli in Inverno. 

Le Ricette Autunnali: Torte e dolci spruzzati di Bianco, come Neve sui Monti.

Nuovo Sonno: le giornate sono più corte per cui è necessario dormire di più e svegliarsi più tardi . Seguire il proprio Metabolismo.

Varietà di colori che seguono i cambi nella Natura come anche i Sentimenti paralleli ai Colori e ai cambi  naturali.

In Autunno bisogna prepararsi per l'Inverno:

Legna per camini e fuoco 


                                            

 Fuoco Camino 

Il Dia del Los Muertos è una festa speciale per molte persone della comunità latino-americana e centroamericana in particolare. La festa, che dura più giorni, viene celebrata in Messico (e in altri paesi dell’America Latina) il 31 ottobre (vigilia di Ognissanti), il 1° novembre (giorno di Ognissanti) e il 2 novembre (giorno delle Anime). Gli altari vengono costruiti dai bambini il 31 per invitare gli spiriti dei bambini morti (angelitos) a tornare a visitare le loro famiglie sulla terra. Gli spiriti adulti visitano il giorno delle anime e l’ultimo giorno le famiglie frequentano i cimiteri per decorare le tombe dei loro antenati.

Una parte importante della celebrazione del Dia de los Muertos, che ebbe origine nell’antica Mesoamerica, è l’altare, o ofrenda (offerta). Di solito contiene tre livelli per il cielo, la terra e gli inferi e rappresenta i quattro elementi terra, vento, fuoco e acqua. Questi diversi elementi accolgono, celebrano e rendono omaggio ai morti. Scopri i 13 elementi che vedrai praticamente in ogni altare dei Dia de los Muertos.

Il Dia del Los Muertos è una festa speciale per molte persone della comunità latino-americana e centroamericana in particolare. La festa, che dura più giorni, viene celebrata in Messico (e in altri paesi dell’America Latina) il 31 ottobre (vigilia di Ognissanti), il 1° novembre (giorno di Ognissanti) e il 2 novembre (giorno delle Anime). Gli altari vengono costruiti dai bambini il 31 per invitare gli spiriti dei bambini morti (angelitos) a tornare a visitare le loro famiglie sulla terra. Gli spiriti adulti visitano il giorno delle anime . L’ultimo giorno le famiglie frequentano i cimiteri per decorare le tombe dei loro antenati.

Una parte importante della celebrazione del Dia de los Muertos, che ebbe origine nell’antica Mesoamerica, è l’altare, o ofrenda (offerta). Di solito contiene tre livelli per il cielo, la terra e gli inferi e rappresenta i quattro elementi terra, vento, fuoco e acqua. Questi diversi elementi accolgono, celebrano e rendono omaggio ai morti. Scopri i 13 elementi che vedrai praticamente in ogni altare dei 'Dia de los  Muertos'.

 b)Sci e pelli di Foca

c)Nuove piante per l'orto (più resistenti all'Inverno)

Festa di Halloween: Festa popolare di Origine Celtica (Notte di Tutti i Santi).

Decorazioni d'Autunno. Le attività come Decorazioni e Pitture non vanno fatte in stagioni Calde o fredde (estate e inverno). L'Autunno è più mite e si presta meglio sia chimicamente che per la possibilità di asciugarsi. La Decorazione però va pensata e progettata, corretta e apprezzata. L'Autunno è il momento ideale per queste attività per organizzarsi al meglio.

Dolce Autunnale

Da : "Il Cucchiaio d'Argento"

a) Torta di carote e Nocciole (facile) 

b) Sbriciolata alla Crema (media)

c) Torta morbida all'Uva Fragola (ideale per Colazione)

Il Sonno Nuovo

Si dorme di più e ci si sveglia più tardi alla pari del proprio Metabolismo. In Inverno le giornate sono più corte e quindi si deve dormire di più 

Mal d’autunno 

che cos’è e come affrontarlo? L’autunno è una stagione che può mettere a dura prova la psiche! Il cambio di stagione, di clima, di abitudini, il rientro alla vita ordinaria porta con sé una sorta di malinconia ma anche di malessere diffuso a livello psicologico. Negli ultimi anni si parla sempre più di “Sindrome da depressione autunnale”, detta SAD

Questa sindrome (mal d’autunno), colpisce moltissime persone sensibili a vari fattori stagionali che, in questo periodo dell’anno, si acutizzano. Un recente studio dell’università di Copenaghen ha evidenziato come alla base della depressione autunnale ci sarebbe un alterazione biochimica del livello di serotonina

Il mal d’autunno si manifesta con una sintomatologia psicologica diffusa dall’ansia a manifestazioni psicosomatiche. Nello specifico i sintomi della depressione autunnale sono:     variazioni del tono dell’umore, ovvero   mancanza di voglia e difficoltà ad alzarsi la mattina ,  mal di testa, scarsa attenzione o difficoltà nel concentrarsi, calo del desiderio sessuale e anche ansia, depressione e irritabilità

 insonnia e malinconia.

Essendo una sindrome ed essendo per lo più passeggera ( tende a migliorare con l’arrivo della primavera) le persone tendono a sottovalutarla. E’ importante sapere che, tale manifestazione, può essere solo la punta dell’iceberg di qualcosa di più complesso, come uno stato ansioso depressivo o un disturbo psicologica di altra natura. 

 

            Immagine Autunno





Commenti

Post popolari in questo blog

Conseguenze del Passato al Giorno d'Oggi : Il Futuro

Introduzione Rovine Lugnacco

La nascita dell'idea di "Cielo" - cosa sta sopra le nostre teste?