La nascita dell'idea di "Cielo" - cosa sta sopra le nostre teste?
Una Considerazione che salta all'occhio è senz'altro quella di non voler essere coinvolto in inutili diatribe interpretative. Essere coinvolti in guerre religiose di 4000/5000 anni fa, non è il massimo. Già quelle attuali portano fuori strada. Soffermiamoci pertanto sulla visione Storica dei Fatti, come si deduce dalla Storia Accertata :
1. La Cultura dei fatti all'epoca dei Sumeri (popolo di Riferimento per quello che vogliamo presentare), sono:
1.1 Sviluppo della Scrittura Cuneiforme
1.2 Visione dell'Universo con il binomio "an-ki (ovvero "cielo-terra) permeato da "Lil -Vento o Spirito" Il Sole, la Luna, le stelle e i Pianeti erano composti da Lil con possibilità di Splendere (Luminosità) .
1.3 Il Tutto circondato da un mare senza confini.
I Sumeri descrissero l'ORIGINE dell'UNIVERSO in due tradizioni (scuole di Pensiero): la più Antica narra che prima di Cielo e Terra, il mondo embrionale (uru-ul-la ovvero città antica) era abitato dai Numina , coppie divinità maschili e femminili ,che crearono An (il Cielo) e Ki (la Terra). Dall'unione di quest'ultimi fu generato il Dio Enlil (personificazione dell'aria e dei venti). Da An e Nammu (dea primordiale dell'acqua fluttuante, molto importante per il suo più facile utilizzo),nacque Enki, dio dell'acqua dolce, della conoscenza e della creazione. L'altra Scuola più tarda, indicavano che i principi vitali dell'Universo erano Apsu (acqua dolce) e Tiamat (l'aqua del Mare). Dopo altre vicissitudini gli dei arrivano a farsi battaglia : Marduk (nuovo dio, superiore, dotato di Forza e Potenza). Marduk e Tiamat si fronteggiano e Tiamat viene sconfitta e Marduk la "Divide" per riutilizzarne le parti e Completare la Creazione!!! Marduk fa "splendere" la Luna e le affida la Notte indicandole le "fasi". Poi Marduk ,con il resto di Tiamat, genera Nuvole, Montagne, i fiumi Tigri ed Eufrate, plasmando così il Tutto.
Facciamo alcune Considerazioni :
Domandiamoci : qual 'è la scoperta di tutto più importante? Sicuramente i Poemi e le Teorie Religione, nella Cosmogonia Sumerica, così la nascita dell'Astronomia e della Matematica Celeste, lo studio della volta celeste, che oggi viene considerata Fondamentale. Ma affinchè tutto sia stato possibile e oggi noi possiamo, nella nostra cultura utilizzarla, dobbiamo ricorrere a un detto Latino :
"Verba volant, Scripta Manent"
(Caio Tito al Senato Romano invita la Prudenza nello Scrivere, perchè se le parole facilmente si dimenticano, gli Scritti NO. )
L'Invenzione della Scrittura ,fatta dai Sumeri , originò tutto il Resto, nel tempo e presso altri popoli Mesopotamici fino ai Geroglifici Egizi.
La conseguenza di questi Fatti, grazie a Matematica e Astronomia, portò a scoperte sensazionali. I Termini "An (Cielo) e Ki (Terra) entrarono nel linguaggio anche di popoli successivi (Accadi).
Pregare "An-il Cielo" per avere raccolti ("Ki") ebbe un impatto Fortissimo!!!
Molto interessante come argomentazione
RispondiElimina