Aspettare l'Autunno con gustose Ricette di Halloween . Piada dei Morti + Polenta e Funghi
Oggi voglio proporvi la ricetta della PIADA DEI MORTI, un dolce tipico romagnolo che si prepara in occasione della Commemorazione dei Defunti. Le sue origini sono antiche e risalgono al periodo celtico. Secondo la tradizione celtica, durante la notte di Ognissanti, i defunti tornavano a visitare i loro cari. Per questo motivo, le famiglie preparavano tavole imbandite e dolci da lasciare ai propri cari defunti.
La Piada dei Morti era uno di questi dolci, che veniva preparato con ingredienti semplici e genuini, come farina, acqua, zucchero, frutta secca e spezie.
🥣 INGREDIENTI per una piada da 24 cm:
250 g di farina ( metà manitoba e metà 00) - 60 g zucchero - 6 g lievito di birra fresco - 50 ml di latte tiepido+ 1 cucchiaio - 50 g di burro a temperatura ambiente -25 ml di vino rosso - 1 uovo intero + 1 tuorlo - 60 g di uvetta - 40 g di gherigli di noci - 40 g di mandorle - 20 g di pinoli.
2. Polenta con Funghi e Zucca (Ingredienti per 4 persone) :
8 fette di polenta, 1 kg di zucca, 3 spicchi d’aglio, 1 cipollina, 50 g di funghi secchi, Prezzemolo, Basilico, 2 uova,2 cucchiai d’olio ,una manciata di parmigiano grattugiato, sale, pepe.
Tempo di preparazione: circa 75 minuti
Preparazione della ricetta (Polenta con Funghi e Zucca) :
Tritate finemente la cipolla e l’aglio e poi fateli rosolare in un tegame con 30 g di burro. Ammorbidite i funghi in acqua tiepida, poi scolateli e tritateli insieme ad una manciata di prezzemolo e basilico. Mettete il trito di funghi nel tegame dove avete fatto rosolare il trito di cipolle e aglio, bagnate con due cucchiai di olio e lasciate insaporire. Aggiungete la zucca lessata e passata al setaccio, rimescolate tutto bene, fate insaporire per qualche minuto; togliete dal fuoco ed incorporatevi due tuorli di Uova, salate e pepate. Prendete una larga pirofila da forno, imburratela e foderatela con le fette di polenta. Fatto questo versate il composto di zucca e funghi , spargendolo bene, cospargete di parmigiano e mettete in forno fino a quando la superficie sarà ben gratinata.
Preparazione: 30 minuti . Cottura: 45 minuti
è una festa speciale per molte persone della comunità latino-americana e centroamericana in particolare. La festa, che dura più giorni, viene celebrata in Messico (e in altri paesi dell’America Latina) il 31 ottobre (vigilia di Ognissanti), il 1° novembre (giorno di Ognissanti) e il 2 novembre (giorno delle Anime). Gli altari vengono costruiti dai bambini il 31 per invitare gli spiriti dei bambini morti (angelitos) a tornare a visitare le loro famiglie sulla terra. Gli spiriti adulti visitano il giorno delle anime e l’ultimo giorno le famiglie frequentano i cimiteri per decorare le tombe dei loro antenati. Una parte importante della celebrazione del Dia de los Muertos, che ebbe origine nell’antica Mesoamerica, è l’altare, o ofrenda (offerta). Di solito contiene tre livelli per il cielo, la terra e gli inferi e rappresenta i quattro elementi terra, vento, fuoco e acqua. Questi diversi elementi accolgono, celebrano e rendono omaggio ai morti. Scopri i 13 elementi che vedrai praticamente in ogni altare dei Dia de los Muertos.

Commenti
Posta un commento